Cultura

Il ritratto delle donne del Novecento

Alla Galleria del costume di Palazzo Pitti eventi per celebrare le donne del secolo scorso. Tra incontri e esposizioni che esaltano il ruolo femminile

Sabato 17 ottobre nella Sala del Fiorino della Galleria d’arte moderna di Palazzo Pitti è previsto un appuntamento speciale dal titolo Ritratti di donne protagoniste, in cui l’attenzione si incentrerà su alcuni aspetti della loro personalità e della loro esistenza, talvolta sconosciuti, raccolti nel testo elaborato da Mario Cei. 

Si tratterà di riflessioni, emozioni, pensieri appartenuti a quelle stesse donne o a loro dedicati, magistralmente letti e interpretati dagli attori, Mario Cei e Alessandro Quasimodo, le cui parole saranno accompagnate dalle note del pianista Ettore Borri.

Il secondo appuntamento è in programma domenica 18 ottobre, con inizio alle 11 sempre nella Sala del Fiorino della Galleria d’arte moderna di Palazzo Pitti. L’Associazione Amici di Palazzo Pitti, in collaborazione con la Galleria del Costume, organizza una performance teatrale dal titolo “Eri come sei”, un coro a tre voci di ragazze che si alterneranno nell’interpretare il personaggio nel quale sono state identificate.
La performance è a cura di Giulio Rubinelli, e vedrà impegnate Carlotta Graverini, Giorgia Spinelli e Margherita Tiesi.