Cultura

Musica rinascimentale agli Uffizi

Proseguono fino al 27 settembre i prolungamenti d’orario della Galleria degli Uffizi, con le performances della rassegna “Uffizi Live”

Martedì 20 settembre “Uffizi Live” propone un doppio appuntamento in Galleria, entrambi che hanno per protagonista la musica. 

All’inizio del Primo Corridoio, alle 19 e alle 20.45, l’associazione culturale “Musica Armonica” presenta “Lacrime, amore, riso – Il Rinascimento in musica”. I dodici cantori del coro offriranno al visitatore della Galleria l’occasione di immergersi in atmosfere, profumi, sensazioni tipicamente rinascimentali, eseguendo brani a cappella di polifonia profana. Il programma comprende madrigali, villanelle, canzoni amorose e popolari della tradizione spagnola, francese e italiana del Cinquecento.

Sempre martedì 20 settembre, ma alle 19.30 e alle 21 nella Sala della Niobe (Sala 42) Paola Borghi e Marco Maria Melardi presentano: “Un concert pour l’amour. Armonie francesi a dialogo con la storia di Firenze”

Gli echi dei rapporti tra Firenze e la Francia rivivono nella Sala della Niobe, attraverso un concerto per traversiere e clavicembalo. 

La musica della corte del Re Sole fa da perno ad un racconto che parla delle grandi tele di Rubens, commissionate da Maria de’ Medici in onore del marito Enrico IV di Borbone, o della tragedia dei Niobidi, saettati dal Sole. E nei panni del dio, Luigi XIV danzò sulle musiche del fiorentino Giovanni Battista Lulli, che volle divenire in tutto francese chiamandosi Jean-Baptiste Lully. François Couperin e il più raro Jean-Marie Leclair, avranno addolcito forse anche Margherita Luisa d'Orléans, cugina del re e funesta consorte del Granduca Cosimo III.