Cultura

In ricordo di Ubaldino e Emilia Peruzzi

Presentate in Consiglio regionale dal presidente Giani le due giornate fissate per il 7 e 8 novembre in memoria dell'ex sindaco e di sua moglie Emilia

Alla presentazione, insieme a Eugenio Giani, anche Francesco Casini, sindaco di Bagno a Ripoli e il presidente del comitato Vivere all'Antella Paolo Viagi.

Ubaldino Peruzzi è stato sindaco di Firenze dal 1870 al 1878 e uno dei primi Ministri del neonato Regno d’Italia ma soprattutto, un personaggio legato a doppio filo tanto al capoluogo toscano quanto al territorio di Bagno a Ripoli, in particolare a quello dell'Antella, dove morì nella villa in cui adorava abitare. 

Per ricordare Ubaldino Peruzzi e sua moglie Emilia nell'àmbito delle celebrazioni del 150° anniversario di Firenze Capitale, eChianti.it e il Comitato Vivere all’Antella, con il patrocinio della Regione Toscana e del Comune di Bagno a Ripoli, hanno deciso di organizzare una due giorni di iniziative ed eventi che si celebreranno il 7 e l’8 novembre 2015 in un programma decisamente ricco e per tutti i gusti. 

Si tratta della prima iniziativa di stampo prettamente storico-culturale con cui si cimenta il comitato per rappresentare e coinvolgere gli abitanti di Antella sia sul piano ludico-ricreativo sia su quello della storia e delle tradizioni del territorio ripolese che hanno un’importanza che va ben al di là dei confini geografici. 

Tra i protagonisti della due giorni ci saranno anche lo scrittore Massimo Casprini che presenterà il libro La signora Emilia e quel salotto dell’Antella, scritto per l’occasione, e il professor Cosimo Ceccuti, che terrà una conferenza sul tema "Firenze Capitale tra politica e cultura”. 

A questi appuntamenti si uniranno poi visite guidate alla Pieve di Antella e al Complesso monumentale del Bigallo, cene a tema e balli in costume. La partecipazione a tutte le iniziative è libera e gratuita. 

“Ubaldino Peruzzi è uno di quei personaggi che lasciano il segno in una Comunità pur non essendovi né nati né cresciuti – ha dichiarato Francesco Casini, Sindaco di Bagno a Ripoli -. Questo perché, quando le menti sono illuminate e sensibili, è naturale che il loro potenziale umano ed intellettuale attecchisca con facilità in una vita locale, contribuendo al suo arricchimento e, contemporaneamente, traendo da essa spunti, idee e suggestioni di cultura e dialettica politica. La manifestazione del prossimo fine settimana e il fatto che l'idea della sua organizzazione sia nata dalla Comunità e da chi da questa trae energie, proposte e concretezza, ne è una riprova. È un percorso virtuoso e significativo quello che, attraverso la lente d'ingrandimento di eChianti, unisce in un obiettivo comune il Comitato Vivere all'Antella, l'Amministrazione Comunale di Bagno a Ripoli, che ha subito concesso il proprio patrocinio alla manifestazione, e il Consiglio Regionale della Toscana, grazie al quale la celebrazione si è inserita nell'alveo delle iniziative per l'Unità d'Italia ed ha trovato, in tal modo, l'adeguato riconoscimento".