Cultura

In Duomo la commedia dantesca con Alessio Boni

La Cattedrale diventa palcoscenico per proporre l'ascolto delle musiche che Dante cita nella Divina Commedia con musica, video ed effetti luce

Martedì 8 settembre, data in cui si celebra la fondazione dell'Opera di Santa Maria del Fiore e la natività di Maria, si conclude l'edizione 2015 della rassegna musicale O flos colende - Musica sacra a Firenze e il Duomo di Firenze diventa palcoscenico per un percorso che ripropone l'ascolto di quelle musiche cui Dante fa riferimento nella Divina Commedia insieme alla recitazione di versi danteschi. 

Un viaggio nel mondo di Dante evocato anche grazie ad alcuni video ed effetti luce che verranno proiettati sulle imponenti architetture di Santa Maria del Fiore. Le immagini di luce proporranno gli antichi mosaici del Battistero di San Giovanni, preziose miniature e capolavori dell'arte rinascimentale e medioevale.

A condurci per mano in questo viaggio saranno gli attori Alessio Boni, noto volto del cinema, della televisione e del teatro, e Marcello Prayer; la loro recitazione dei versi danteschi sarà accompagnata dalle musiche appositamente ricreate dagli strumentisti e dai cantanti dell’Ensemble San Felice, guidato dal suo fondatore Federico Bardazzi, mentre le didascalie esplicative saranno lette dall’attrice e autrice di teatro Cristina Borgogni. Partecipano anche le voci bianche dei Pueri Cantores della Cattedrale di Santa Maria Assunta in Sarzana.

Lo spettacolo nasce da una nuova coproduzione fra l’Opera di Santa Maria del Fiore – che lo propone nell’ambito della sua rassegna O flos colende come appuntamento conclusivo – e la Fondazione Teatro della Toscana.

L'ingresso è libero senza prenotazione.