Attualità

Un'altra notte di terremoto

Ancora scosse turbano il Fiorentino con uno sciame sismico che si protrae ormai dal 3 Maggio e che non accenna a volersi concludere

Un'altra notte di terremoto nel Fiorentino, con epicentro sempre nell'area chiantigiana e in particolare a Impruneta. Lo sciame sismico si protrae ormai dal 3 Maggio scorso e non accenna a volersi concludere.

Dopo la scossa registrata nel tardo pomeriggio di ieri 10 Maggio alle 19,33, l'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) ha registrato un successivo evento sismico alle 20,24 con epicentro 3 chilometri a sud di Impruneta, con magnitudo 2.0 e a una profondità di 7 chilometri.

Anche prima dell'alba, alle 3,11 del mattino di oggi 11 Maggio, il territorio è stato turbato dal terremoto con una scossa di magnitudo 2.2 registrata a una profondità di 6 chilometri e con epicentro 3 chilometri a sud ovest di Impruneta.

La scossa in assoluto più forte dello sciame sismico che scuote il Chianti da oltre una settimana si era registrata all'alba di ieri 10 Maggio, alle 5,51: aveva magnitudo di 3.3 a 9 chilometri di profondità, nel territorio comunale di Impruneta.

Enti locali e sala di protezione civile regionale hanno fatto sapere che non sono stati registrati danni. A seguito della primissima scossa, quella del 3 Maggio, alcune famiglie erano state evacuate in via precauzionale.