Cultura

Il cinema agli Uffizi omaggia Paolo Villaggio

Una speciale proiezione di 'Cari fottutissimi amici' nell'arena allestita nel piazzale del museo per ricordare l'attore scomparso a 84 anni

Una scena di 'Cari fottutissimi amici'

Il cinema sotto le stelle si vela di tristezza per la morte di Paolo Villaggio ma vuole comunque sorridere e far sorridere ricordando la sua comicità e la sua capacità attoriale. Al creatore di Fantozzi e Fracchia, stasera alle 22.30, è dedicata la proiezione di 'Cari fottutissimi amici' di Mario Monicelli.

Un film che lega a doppio filo Villaggio a Firenze. La pellicola, infatti, è ambientata nella Firenze del 1944, appena liberata dagli Alleati. Ginepro Parodi, detto il signor Dieci e interpretato da Paolo Villaggio, ex manager di boxe, mette in piedi una sgangherata squadra pugilistica per girovagare nelle fiere di paese e racimolare qualche solo o un pasto caldo. 

La pellicola si srotola come un'avventura on the road, alla quale si aggregheranno un disertore di colore americano, una giovane collaborazionista che si è concessa ai tedeschi e per questo è stata rapata a zero e un cane.