Cultura

​Visite guidate alla Fortezza, ecco le date

Nell’estate 2018 l'iniziativa ha riscosso grande interesse da parte dei fiorentini che hanno colto l'occasione per visitare la struttura medicea

Nel periodo estivo la Fortezza da Basso apre al pubblico per mostrarsi a cittadini e turisti. La Fortezza di San Giovanni, nota come Fortezza da Basso, è il fortilizio mediceo che ospita durante l'anno l’offerta fieristico-congressuale di Firenze Fiera. Una proposta apprezzata, visto che centinaia di curiosi hanno già partecipato con entusiasmo alle visite dell'estate scorsa.

“Fu sollecitato il Duca Alessandro dallo zio Pontefice a fabbricare una Fortezza…”: così le antiche cronache ricordano la fondazione del Forte San Giovanni, la cui progettazione fu affidata ad Antonio da Sangallo il giovane. Destinata a una doppia funzione di difesa dai nemici esterni e interni, la fortezza mostra ancor oggi gran parte dell’originaria struttura che ingloba anche la medievale porta Faenza. Durante la visite, curate da MUS.E, sarà possibile comprendere meglio l’architettura e le strategie difensive, ammirare la città dall’alto del mastìo e percorrere una parte del camminamento di ronda sotterraneo. Un percorso attraverso i secoli, dal medioevo alle trasformazioni Lorenesi fino alla rinascita grazie agli interventi di recupero e ammodernamento degli spazi a cura di Firenze Fiera.

L’apertura del percorso storico è parte del progetto di valorizzazione e riscoperta del sistema difensivo della città di Firenze: dopo la riapertura nel 2011 della Torre di San Niccolò si sono aggiunte nel corso degli anni la Torre della Zecca, Porta Romana, il Forte di Belvedere e il Baluardo a San Giorgio.

Le visite si svolgeranno alle ore 9.30, 10.30 e 11.30 nelle seguenti date: sabato 6 luglio, sabato 31 agosto e sabato 7 settembre.