Attualità

Vigili aggrediti "Taser? Il Consiglio ha detto no"

"No alla pistola elettrica, sì ad altri tipi di dotazioni per la protezione degli agenti della polizia municipale", così ha risposto l'assessore

Una mozione del Consiglio comunale votata nel 2019 vieta l’utilizzo della pistola elettrica alla polizia municipale di Firenze, l'assessore ha dovuto ricordarlo oggi in aula a soli due anni dall'approvazione dell'atto votato durante la sperimentazione che avrebbe portato l'Italia a distribuire la strumentazione a polizia, carabinieri e guardia di finanza.

"No al taser, sì ad altri tipi di dotazioni per una maggiore protezione degli agenti" lo ha annunciato l’assessore alla Mobilità e Polizia Municipale Stefano Giorgetti rispondendo a un question time del consigliere Andrea Asciuti a poche ore da una nota della Uil Fpl che ha denunciato recenti e ravvicinati episodi di aggressione ai danni degli agenti. 

L’assessore ha ricordato che "Il Consiglio comunale nel 2019 ha votato una mozione in cui si impegna l’Amministrazione a non adottare alcun atto che consenta di dotare il corpo di Polizia Municipale della città di Firenze di dispositivi, come il taser, che rappresentano strumenti di violazione dei diritti fondamentali della persona. Anche il sindaco Nardella in più occasioni si è espresso in questo senso".

“Ad oggi quindi non è uno strumento che viene utilizzato dalla Polizia Municipale. Questo non vuol dire che non si possano trovare altri tipi di dotazioni per migliorare la sicurezza degli agenti. Con l’imminente arrivo del nuovo comandante valuteremo l’opportunità di dotare la Polizia Municipale di altre soluzioni come, per esempio, vestiario anti taglio che consenta una maggiore protezione” ha concluso Giorgetti.