Cultura

Una notte con Bach per il solstizio d'estate

Otto ore senza interruzione di concerto per la maratona musicale 'Bach in Black' nel Salone dei Cinquecento a cavallo tra il 21 e il 22 giugno

La maratona inizierà alle 19 del 21 giugno e finirà alle 3 del mattino successivo. Ad alternarsi saranno i solisti Monica Leone, Sabrina Lanzi, Roberto Carnevale, Andrea Bacchetti, Alice Michahelles, Katja Todorow e Chiara Morandi.

Un evento spettacolare sia per la sede scelta, il Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio, sia per il programma: per la prima volta sarà possibile ascoltare tutti insieme gli otto concerti per pianoforte e orchestra BWV 1052-1059/integrale, i tre concerti per due pianoforti e orchestra BWV 1060-1062/integrale e le sonate e partite per violino solo BWV 1001-1006/integrale.

Unica interruzione, si fa per dire, a mezzanotte in punto. Al rintocco dell'ora la musica tacerà e, col suono di un violoncello di Emilio Pischedda come unico sottofondo, si svolgerà davanti al pubblico un'intervista impossibile. Il celebre commissario Bordelli, interpretato dal suo autore Marco Vichi, sarà a dialogo con Johann Sebastian Bach 'in persona'. A dare voce al compositore sarà Mario Ruffini, in abito e parrucca del Settecento. E, vista anche l'ora, sarà difficile distinguere tra sogno e realtà.