Attualità

Un giardino da paura pieno di siringhe

Non hanno creduto ai loro occhi i cittadini che hanno partecipato alla raccolta dei rifiuti. Da parco per famiglie a giardino pieno di siringhe

Un incubo, la pulizia del Giardino della Fortezza da Basso di Firenze ha messo a dura prova i volenterosi cittadini che nel fine settimana si sono dati appuntamento per la pulizia delle aiuole.

Rifiuti di ogni genere, carcasse di biciclette ma soprattutto siringhe. Tante siringhe sono spuntate ai piedi dei bastioni della Fortezza da Basso, già sede di fiere e futuro Polo Congressuale regionale.

La ruota panoramica ha spinto lo sguardo dei fiorentini altrove, mentre il Comitato Cittadini per Firenze ha voluto riportarlo a terra, tra le aiuole del parco. La pulizia straordinaria arriva dopo le segnalazioni di Italia Nostra sullo stato dei luoghi a fine Gennaio, ma soprattutto dopo i tanti appelli lanciati dallo stesso Comitato civico guidato da Simone Scavullo "Sono anni che denunciamo lo schifo che c'è alla Fortezza, sono anni che chiediamo che qualcuno intervenga. Siamo andati sul posto ed abbiamo trovato siringhe e flaconi di metadone ma anche ferri da stiro e aspirapolvere...".

I cittadini negli anni scorsi hanno teso la mano al Quartiere 1 proponendo di tenere pulita l'area e riattivare il bagno pubblico ed anche il noleggio di biciclette e mezzi a tre ruote. 

Molti fiorentini ricordano i Giardini della Fortezza per i Grilli, i veicoli a tre ruote che i bambini utilizzavano per girare attorno alla vasca dei cigni soprattutto nel fine settimana. E' una delle immagini che più emoziona i frequentatori della Pagina Facebook Vecchia Firenze Mia 

Oggi la Fortezza sembra essere ben lontana dal potersi ritenere un parco per famiglie.