Cultura

Gli Uffizi a Shanghai sotto il segno di Botticelli

Si parte nel 2022 e poi si prosegue fino al 2027 con 10 mostre: così nel patto che stringe le Gallerie e il cinese Bund One Art Museum

La primavera di Botticelli agli Uffizi

Gli Uffizi a Shanghai sotto il segno di Botticelli e del grande Rinascimento con 10 mostre in 5 anni, dal 2022 al 2027: è l'oggetto dell'accordo siglato tra le Gallerie degli Uffizi e il Bund One Art Museum di Shanghai sulla partnership culturale per la quale sono già sottoscritti i contratti per la realizzazione dei primi tre eventi.

Si parte l'anno prossimo proprio dalla mostra Botticelli e il Rinascimento, che porterà per la prima volta nel polo espositivo della metropoli cinese alcuni fra i più celebrati capolavori della storia dell'arte, in tutto circa 50 opere.

Rispetto alle prime tre esposizioni, spiega una nota, è di oltre 2 milioni di euro più una quota variabile dipendente dagli incassi di bigliettazione il contributo che il museo di Shanghai verserà alle Gallerie degli Uffizi per il programma. Dopo il debutto botticelliano, l'autunno 2022 porterà ancora i protagonisti della scena pittorica dal 1500 al XXI secolo in oriente con Autoritratti, capolavori dagli Uffizi. La terza esposizione già fissata aprirà poi i battenti a Marzo 2023, quando a Shangai arriveranno i Capolavori del Settecento dagli Uffizi.