Cultura

Tutta la meraviglia dell'arte di Gesine Arps

Cinquanta opere dell'artista tedesca in mostra all'Accademia delle arti e del disegno per 'Mirabilia'. Presente anche la celebre Colomba della Pace

Un'opera di Gesine Arps

La mostra monografica è in programma dal 3 al 30 giugno ed è curata da Nicola Micieli. Tra le opere in esposizione ci sono quadri, installazioni, sculture di piccole e grandi dimensioni tra cui la 'Colomba della pace'. Si tratta, in quest'ultimo caso, di un'installazione interattiva alta due metri che, dopo essere stata esposta dalla Basilica di San Francesco ad Assisi, è stata portata in tour tra l'Italia, la Francia, l'Olanda e la Germania. Ora, finalmente, arriva a Firenze. 

Nelle opere di Gesine Arps si intravedono le reminiscenze senesi ma anche l'ammirazione per l'arte rinascimentale e urbinate. Il tutto accompagnato da tocchi espressionisti e postimpressionisti con un occhio alle arti primitive e ai graffitisti metropolitani. 

"Sono lieta che l'Accademia delle Arti del Disegno accolga nella sua sala esposizioni un'artista come Gesine Arps - ha detto la presidente Cristina Acidini - che così conferma la sua personale sintonia non solo con l'arte italiana, ma anche con la rete delle istituzioni che ne favoriscono lo sviluppo e la tutela".