Attualità

Tavolini all'aperto, regole alla prova dell'aula

Il discusso nuovo regolamento sull'occupazione del suolo pubblico con possibilità di veto dei condomini approda in consiglio comunale

Il nuovo regolamento sull'occupazione del suolo pubblico, con possibilità di veto da parte dei condomini adiacenti per la collocazione di tavolini e sedie per le consumazioni all'aperto, approda alla prova dell'aula.

È infatti uno dei punti al centro dell'ordine del giorno della prossima seduta di consiglio comunale. L'assemblea cittadina è convocata in videoconferenza lunedì prossimo 31 Gennaio alle 14,30.

Dopo la finestra di question time, i lavori si apriranno apriranno con comunicazioni e domande di attualità, dopodiché ecco le delibere: il riconoscimento di un debito fuori bilancio in seguito a una sentenza del Tribunale di Firenze, e il nuovo Regolamento per occupazioni di suolo pubblico per ristoro all'aperto a carattere straordinario. 

La delibera è crivellata di emendamenti presentati da vari gruppi consiliari: sono 46 quelli in discussione. A innescare una bufera è stato l'inserimento della necessità di "consenso del condominio adiacente" per allestire i dehors. Gli esercenti temono che ciò limiterà la loro capacità e possibilità di operare.