Cronaca

Sollicciano senza riscaldamento, con topi e cimici

La denuncia sullo stato strutturale del carcere fiorentino arriva dall'Uil-Pa Polizia Penitenziaria. L'impianto di riscaldamento sarebbe fuori uso

"Sia i detenuti che il personale sono già al freddo nelle ore serali e la notte, per problemi all’impianto di riscaldamento per la mancanza di manutenzione da parte della ditta che ha in appalto il servizio, così come ci sono tantissimi problemi sulla salubrità della struttura e ancora vengono rappresentati problemi di topi e cimici": la nuova denuncia circa lo stato strutturale del carcere fiorentino di Sollicciano arriva dal sindacato Uil-Pa Polizia Penitenziaria in una nota a firma del suo segretario regionale toscaneo Eleuterio Grieco.

Se dunque ieri era giunta notizia di un'aggressione da parte di uno dei detenuti ai danni di un agente, ecco che oggi il focus si concentra sulla gestione del penitenziario. Grieco lamenta anche, ad esempio, il fatto che "i vertici amministrativi del Dap non ancora hanno assegnato un direttore stabile e un comandante a Sollicciano".

Lo scotto sarebbe una precarietà generale nella conduzione con, prosegue ancora Grieco, "un evidente stato patologico di una disorganizzazione di una struttura ormai fuori controllo anche sotto il profilo della prevenzione, salute e salvaguardia dei propri dipendenti, laddove l’Asl, Nas (Nucleo antisofisticazione, ndr), Visag (Vigilanza sull'igiene e sicurezza dell'amministrazione della giustizia, ndr) dovrebbero intervenire immediatamente".