Cronaca

Sicurezza, ministro annuncia rinforzi di polizia

Con l'arrivo di 38 poliziotti e 40 carabinieri disponibili con l'apertura della nuova stazione il Viminale rafforza gli organici. Plauso del sindaco

Con l'arrivo di 38 poliziotti tra agenti e assistenti entro Giugno e 40 carabinieri che saranno disponibili per il controllo del centro dopo l'apertura, il 22 Aprile prossimo, della stazione dei carabinieri di Santa Maria Novella si rafforza la dotazione organica di personale per la sicurezza a Firenze: lo annuncia con una nota del Viminale il ministro degli interni Luciana Lamorgese.

Proprio al suo indirizzo era partito un appello in questo senso da parte del sindaco di Firenze Dario Nardella sabato scorso, all'indomani del furto con spaccata al Caffè Le Rose di piazza dell'Unità. Lamorgese risponde sì: "A Firenze arriveranno nuovi rinforzi per il personale delle forze di polizia e il prossimo 22 Aprile aprirà la stazione dei carabinieri di Santa Maria Novella, un presidio strategico in un’area cittadina particolarmente interessata da episodi di illegalità", sono le parole del ministro.

In dettaglio, nell’ambito del piano di potenziamento degli uffici territoriali della polizia di Stato giungeranno a Firenze, entro il prossimo Giugno, 38 nuove unità di personale tra agenti ed assistenti che si vanno ad aggiungere alle 13 unità già inviate lo scorso Febbraio, per un numero complessivo di 51 unità nel corso di quest’anno. Lo scorso Febbraio sono stati anche destinati 37 ispettori provenienti dall’ultimo corso di formazione.

Sul piano di rafforzamento dei controlli, definisce ancora la nota ministeriale, l’apertura della nuova stazione dei carabinieri di Santa Maria Novella consentirà di destinare 40 carabinieri, insieme alle 24 unità di rinforzo del Battaglione Tuscania, all’attività di presidio dell’area urbana centrale adiacente alla stazione ferroviaria.

Al rafforzamento dell’attività di controllo del territorio concorrerà anche la guardia di finanza che, tra la fine del 2021 e l’inizio del 2022, ha assegnato a Firenze 16 nuove unità di personale.

Il sindaco Nardella accoglie con soddisfazione l'annuncio "che viene incontro alle esigenze e alle richieste fatte presenti in questi ultimi mesi per garantire un maggiore controllo del territorio della città, a partire dalle ore notturne”.

“Gli episodi che si sono susseguiti nelle ultime settimane - prosegue - avevano destato un comprensibile allarme nell’opinione pubblica ma la doppia notizia dell’apertura della stazione dei carabinieri il 22 Aprile e dell’arrivo di questo contingente di agenti delle forze dell’ordine ci consente di dare una risposta efficace alle attese delle città sul fronte della sicurezza". 

"Questa maggiore disponibilità di forze dell’ordine ci consentirà inoltre di prepararci nel migliore dei modi con il prefetto, il questore e il comandante della polizia municipale per la stagione estiva e per il ritorno del turismo e della vita notturna delle piazze cittadine”, conclude.