Attualità

Un boato e il silos viene giù, al suo posto la casa di moda

La demolizione nell'area ex Seves è avvenuta tramite esplosione. A Settembre partiranno i lavori per costruire il nuovo padiglione

Il momento dell'esplosione

Un boato e il silos nella ex Seves di via del Palazzaccio è venuto giù coricandosi su un fianco. La demolizione tramite esplosione è stata la modalità utilizzata per abbattere questa mattina un vecchio silos in disuso alto 26 metri all'interno della storica vetreria fiorentina. 

Intervenire attraverso le normali procedure di abbattimento avrebbe richiesto molto più tempo e avrebbe creato maggiori disagi sia all'interno del cantiere che nell’area circostante del quartiere di via Reginaldo Giuliani. Così la Nigro Costruzioni e la Castelnuovo Lavori hanno optato per una procedura innovativa.

Il vecchio silos è crollato su un fianco e adesso, tramite l'escavatore, nel giro di 10 giorni verrà completamente demolito. L’operazione è propedeutica per la prosecuzione del cantiere di costruzione della nuova area Leo France, azienda della famiglia Pinzauti leader nel settore degli accessori per l'alta moda. In via del Palazzaccio, infatti, sono in fase di realizzazione i nuovi stabilimenti dell’azienda fiorentina. I lavori per il nuovo padiglione da 20.000 metri quadri su due livelli partiranno a Settembre.

Stamani le operazioni si sono svolte sotto la sorveglianza della questura. I tecnici di una ditta specializzata hanno piazzato le cariche di esplosivo, poi lo scoppio. Nei giorni scorsi la popolazione del quartiere era stata avvisata.