Cultura

IdeeLAB per l'alternanza scuola-lavoro

Coinvolgerà 500 studenti di Firenze e Prato un progetto pilota per la creazione di progetti di marketing e di comunicazione di marchi aziendali

Prepararsi ad affrontare le sfide del mondo del lavoro, sviluppare spirito di iniziativa e capacità di adattamento alle novità per diventare imprenditori di se stessi. Questo è l’obiettivo di IdeeLAB, un progetto pilota di alternanza scuola-lavoro promosso dall’Università di Firenze, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana, Confartigianato e Confindustria Firenze

I ragazzi coimvolti frequentano le terze classi di 18 scuole superiori di Firenze e Prato e porteranno avanti l'esperienza fino alla quinta classe, con un impegno complessivo di duecento ore.

Il progetto è stato presentato nella sede dell’Università di Firenze dal rettore Luigi Dei, dal sottosegretario all’Istruzione Gabriele Toccafondi, da Sandra Furlanetto, delegata per l’orientamento dell’Ateneo fiorentino, e da Domenico Petruzzo, direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana.

Nel progetto IdeeLAB l’Università e le associazioni di categoria saranno i committenti; gli studenti, organizzati in gruppi e con la guida di tutor, saranno impegnati a comunicare la realtà aziendale dei committenti stessi. Potranno progettare App, pagine web, blog, profili social, materiali divulgativi, prodotti di consumo o gadget.