Attualità

Alla Dino Compagni arriva la rampa per i disabili

La rampa per le persone con disabilità alla scuola Dino Compagni si farà, è stato annunciato nel programma dei lavori estivi nelle scuole fiorentine

Il Comune di Firenze realizzerà la rampa per persone con disabilità alla scuola media Dino Compagni. L'opera che sembrava impossibile da realizzare per motivi tecnici e che è finita al centro di dure polemiche da parte dei cittadini, rientra adesso nell'agenda dei cantieri estivi che saranno avviati in estate per 83 scuole fiorentine.

"Alla secondaria di primo grado Dino Compagni, nel Quartiere 2, saranno realizzate la nuova rampa per disabili ed eseguite sistemazioni esterne” è quanto annunciato nel capitolato presentato da Palazzo Vecchio.

Una vittoria per Ginevra Risaliti che da due anni si batte per far entrare suo figlio dall’ingresso principale di via Sirtori e per i cittadini che hanno sostenuto il suo ricorso.

“Grazie alle vie legali siamo riusciti a sbloccare lo stallo - ha detto Lorenzo Somigli che ha supportato Ginevra nel ricorso - Apprezziamo che il Comune si sia impegnato a sanare questa mancanza – la rampa era prevista nel capitolato – che, come evidenziato nell’ordinanza della giudice Guttadauro del 1° Marzo scorso, cagionava una discriminazione indiretta verso Niccolò. È stata una battaglia di civiltà per Niccolò, che ha sconfitto l’apatia e l’indifferenza di molti, e, soprattutto, per tutelare tutti coloro che partono indietro e che, invece, attraverso la scuola e l’apprendimento possono realizzarsi. Adesso vigileremo sulla realizzazione della rampa”.

Tra i primi a segnalare la criticità della rampa era stato il Comitato Cittadini per Firenze che aveva effettuato un sopralluogo, metro alla mano, sulla struttura provvisoria creata inizialmente sulla facciata principale del plesso scolastico.