Politica

Salta la Leopolda elettorale

Matteo Renzi, leader di Italia Viva, ha ufficializzato lo slittamento dell'appuntamento che era stato anticipato e previsto per inizio Settembre

"Abbiamo scelto di rinviare la Leopolda a dopo le elezioni" lo ha confermato Matteo Renzi in una conferenza stampa indetta a Firenze per presentare le Liste elettorali che lo vedono capolista al Senato in Toscana, Campania e Lombardia. 

La ragione della scelta "Perché la nuova situazione elettorale costringerebbe la Leopolda a snaturarsi"

L'evento era stato anticipato proprio in vista delle elezioni del 25 Settembre "Leopolda numero 12 anticipata per l’occasione al 1-2-3 Settembre" citando l’Enrico V, il discorso di San Crispino.

Questa la comunicazione pubblicata sul portale di Italia Viva "Care amiche e cari amici, le incredibili peripezie di queste calde settimane ci costringono a una scelta dolorosa che è quella di rinviare la Leopolda. Perché lo facciamo? Perché la nuova situazione elettorale costringerebbe la Leopolda a snaturarsi. La trasformerebbe. E le farebbe perdere quelle caratteristiche che - da dodici anni - la rendono un evento unico nel panorama politico nazionale. Sappiamo che molti di voi sono tristi per questa scelta e che altri non la condividono. Ci dispiace molto, ma abbiamo ritenuto giusto dirvelo appena la decisione è divenuta ufficiale e, nelle prossime ore, vi faremo sapere quali eventi si svolgeranno nelle stesse date. Per coloro che hanno già speso soldi sarà predisposto un modulo per il rimborso, perché non è giusto che questa decisione gravi sulle vostre tasche". 

A Firenze il 1 Settembre è in programma un appuntamento più organizzativo che politico, mentre sarà Carlo Calenda a comunicare maggiori dettagli sull’evento di Milano del 2 Settembre, già annunciato a La7.