Attualità

Rifiuti sversati sul Lungarno: "Meglio le Cascine"

La richiesta indirizzata al sindaco. I furgoncini che raccolgono i rifiuti del centro si ritrovano per sversare il materiale nel compattatore

Lo sversamento dei rifiuti raccolti nel centro storico di Firenze torna a far discutere, dopo il caso di piazza Mentana è la volta del Lungarno Vespucci.

I residenti non avrebbero gradito la scelta logistica di fare sostare sull'Arno il compattatore che riceve i rifiuti, soprattutto la carta, dai furgoncini che effettuano la raccolta tra le stradine del centro storico. E' arrivata così la richiesta di trasferire lo sversamento alle Cascine. 

Lo sversamento avveniva in piazza Mentana, nella zona tra Santa Croce e gli Uffizi, presso la Camera di Commercio, ma poi il servizio è stato trasferito.

"Ogni giorno e ogni notte, sul lungarno Vespucci, davanti a via Curtatone, compare un distaccamento delle discariche di rifiuti cittadini, in particolare della carta che proviene dal centro storico. I furgoncini sversano a ciclo continuo in grossi camion compattatori la carta, facendo un baccano infernale. Crediamo si debba mettere fine a questa pratica che si svolge ormai da anni in un luogo assolutamente inadatto, e trovare un sito alternativo, magari nei pressi del parco delle Cascine" a parlare è il capogruppo di Fratelli d'Italia a Palazzo Vecchio, Alessandro Draghi, che si è fatto portatore delle segnalazioni.

"I camion stazionano nello spiazzo davanti al consolato USA anche la notte creando di fatto una sorta di 'isola ecologica' permanente in pieno centro città. Chiediamo all'amministrazione di intervenire, come già avvenuto per piazza Mentana, e spostare questa attività in un luogo più idoneo, lontano da abitazioni ed uffici, magari nei pressi del parco delle Cascine, dove non mancano gli spazi adatti a questa pratica" ha concluso Draghi.