Cultura

Riapre Torre San Niccolò con la vista sulle Rampe

L’ascesa quest’anno, per la prima volta, consentirà di ammirare dall’alto il grande lavoro di restauro e recupero delle Rampe del Poggi

Il 24 giugno, in occasione della festa di San Giovanni Battista, patrono di Firenze, riapre al pubblico la Torre di San Niccolò, che sarà visitabile tutti i giorni fino al 30 settembre dalle 17 alle 20 e dal 1 settembre dalle 16 alle 19. L’accesso include la visita guidata seguendo un viaggio nel tempo e arrivando a godere di un incredibile vista sulla città. 

La riapertura della Torre sarà seguita, a partire da luglio, da un ricco programma di visite alle altre torri, porte e fortezze cittadine, in un percorso di valorizzazione dell’antico sistema difensivo. Un museo diffuso della storia e dell’architettura della città, un racconto unitario della cerchia muraria di Firenze e del suo sviluppo nel corso dei secoli.

Il costo della visita è di €6 a persona, il pagamento dovrà essere effettuato in contanti sul luogo della visita. La prenotazione è obbligatoria. L’ingresso è consentito ai visitatori dagli 8 anni in su. L'ingresso è gratuito per minori di 18 anni, guide turistiche e interpreti, membri ICOM, ICOMOS e ICCROM. In caso di pioggia il servizio di visita è annullato.