Attualità

Raccolta firme per ripristinare la targa di Idy

Una sottoscrizione popolare chiede di ricollocare nuovamente sul ponte Vespucci la targa commemorativa realizzata dopo la morte di Idy Diene

Una raccolta firme è stata lanciata negli ultimi giorni per chiedere che la targa del Comune di Firenze per Idy Diene sia collocata su Ponte Vespucci, ad annunciare la sottoscrizione sono stati i consiglieri Antonella Bundu e Dmitrij Palagi. Il venditore di origine senegalese residente a Pontedera è stato ucciso il 5 Marzo 2018 sotto gli occhi dei passanti.

La targa apposta sul ponte Vespucci in ricordo di Idy Diene era stata imbrattata e una volta ristampata, in attesa di essere ricollocata, era rimasta nell'ufficio della vice sindaco di Firenze, Cristina Giachi, oggi consigliera regionale. La decisione di ricollocarla è stata votata per due volte dal Consiglio comunale di Firenze e deliberata dalla Giunta. 

Bundu e Palagi hanno spiegato "Recentemente l'Assessore Martini ci ha confermato che l'oggetto è ancora negli uffici comunali. In vista di Marzo 2021, il mese in cui è stato assassinato Idy Diene, pensiamo sia un obbligo morale e civile che il Comune di Firenze non lasci sola la targa messa dall'associazionismo e dalla cittadinanza attiva. La Giunta ci ha spiegato che la responsabilità sarebbe della prefettura. Ora c'è una nuova Prefetta. A lei e al governo locale vogliamo che arrivi la richiesta di tutta la città per agire".