Cultura

Quattrocento anni fa nasceva l'Opera

Il genere teatrale musicale è nato a Firenze 400 anni fa e per questo è stata pensata un'esposizione a Casa Buonarroti che ne ripercorre la storia

Una mostra innovativa per celebrare la nascita dell'Opera, genere teatrale musicale nato 400 anni fa a Firenze. L'esposizione con documenti inediti, ricostruzioni multimediali e estratti musicali rievocai primordi dell'Opera. "Firenze e la nascita dell'opera. Documenti ritrovati e ricostruzioni virtuali" è il titolo della mostra che Casa Buonarroti a Firenze ospita da mercoledì 3 aprile al 15 maggio. 

Manoscritti originali e riproduzioni di libretti, partiture, descrizioni di spettacoli, incisioni di scenografie e corrispondenza di alcuni dei capostipiti dell'opera di primo Seicento saranno esposti in connessione con elementi multimediali. 

Tra i gioielli della mostra vi è una redazione manoscritta, recentemente riscoperta, della prima versione della "Dafne", prima opera scritta dal poeta Ottavio Rinuccini (1563 - 1621), librettista ante litteram, e un manoscritto di Michelangelo Buonarroti il Giovane (1568-1647), pronipote dell'omonimo maestro del Rinascimento, con uno schizzo per l'allestimento de "Il Giudizio di Paride" (1608). Quest'ultimo documento è stato restaurato per l'occasione, grazie al contributo del Rotary Club Firenze Valdisieve.