Cultura

Primo Maggio col Quarto Stato in Palazzo Vecchio

L'opera simbolo della lotta dei lavoratori capolavoro di Giuseppe Pellizza da Volpedo sarà per la prima volta in mostra nel Salone dei Cinquecento

Il dipinto Quarto Stato

Primo Maggio col dipinto "Quarto Stato" in mostra in Palazzo Vecchio, nel Salone dei Cinquecento: l'opera simbolo dei lavoratori capolavoro di Giuseppe Pellizza da Volpedo sarà ospitata fino al 30 Giugno, accolta dal Museo del Novecento di Milano dove si trova dal 2010.

"Firenze è onorata ed emozionata di ospitare per la prima volta nella storia un’opera simbolo universale dell’arte e della politica. Non potevamo immaginare modo più degno per celebrare il 1 Maggio, festa del lavoro", commenta tramite Twitter il sindaco di Firenze Dario Nardella.

Il dipinto che raffigura un gruppo di braccianti che marcia incontro a chi guarda in segno di protesta misura 2,93 metri per 5,45 metri. Le operazioni di trasferimento hanno previsto l'accertamento dello stato di salute con scansione in 3D e poi le operazioni di pulizia prima dell'imballaggio. Poi la tela verrà caricata su un mezzo per trasporto eccezionale e inizierà il suo viaggio verso il capoluogo toscano.