Cultura

Pistoletto accademico d'onore

L'Accademia di Belle Arti di Firenze ha nominato Michelangelo Pistoletto, Mina Gregori, Cecilie Hollberg, Massimo Cantini Parrini accademici d'onore

Per l'inaugurazione dell'anno accademico 2018/2019 l'Accademia di Belle Arti di Firenze ha nominato Mina Gregori, Cecilie Hollberg, Massimo Cantini Parrini e Michelangelo Pistoletto accademici d’onore.

Mina Gregori, storica dell’arte che con la sua rigorosa attività di studio ha saputo riportare nella giusta dimensione critica artisti e correnti artistiche. Tra i suoi studi più importanti si annoverano quelli su Caravaggio, sulla pittura lombarda e sul Seicento fiorentino.

Cecilie Hollberg, direttrice del Museo Galleria dell’Accademia per la cura dimostrata nella tutela e nella promozione del patrimonio artistico di uno dei poli culturali più importanti e apprezzati al mondo e per l’impegno profuso nel rinnovato dialogo con la nostra istituzione.

Massimo Cantini Parrini, costumista fiorentino che si è distinto per la sua professionalità in campo artistico al fianco di registi di levatura internazionale. Attività che gli è valsa tra gli altri tre David di Donatello e il titolo di miglior costumista nell’edizione 2018 dell’European Film Awards per il film “Dogman” di Matteo Garrone.

Michelangelo Pistoletto, per la sua carriera di artista a tutto campo che lo ha visto protagonista di alcuni dei momenti artistici più importanti dal dopoguerra a oggi. Per l’impegno profuso nel cercare l’interazione fra arte e società che lo ha portato alla costituzione di Cittadellarte, al progetto UNIDEE e al progetto Terzo Paradiso, in una rivalutazione etica del ruolo dell’arte.

La cerimonia d’inaugurazione si terrà martedì 22 gennaio alle ore 10 nella Sala del Cenacolo.