Attualità

"Pini abbattuti? Avvertiamo sempre i cittadini"

Il presidente della Commissione Ambiente, vivibilità urbana e mobilità ha replicato alla segnalazione degli abbattimenti dei pini a Rifredi

La foto dei tagli inviata al consigliere Dmitrij Palagi

“I cittadini erano stati informati, fin dall'epoca del progetto, sui tagli effettuati in via del Ponte di Mezzo" è quanto replicato da Leonardo Calistri, presidente della Commissione Ambiente, vivibilità urbana e mobilità dopo la segnalazione dei residenti raccolta dai consiglieri Bundu e Palagi.

Nella mattina di giovedì i residenti hanno sentito le motoseghe ed hanno trovato la polizia in strada, da qui le foto inviate via whatsapp ai consiglieri comunali che hanno chiesto spiegazioni a Palazzo Vecchio sul taglio degli alberi ma anche sulla scelta di impiegare le forze dell'ordine.

“La nostra visione di città passa anche attraverso l’abbattimento di specie meno idonei al tessuto urbano e che vengono sostituite con piante più resilienti e più adatte ai cambiamenti climatici. Non è vero che non era stata data comunicazione sui lavori. I consiglieri della sinistra polemizzano su lavori che erano stati programmati dal 2018” ha detto Calistri.

"Avvertiamo sempre i cittadini sui tagli programmati - ha concluso il presidente Leonardo Calistri - ed il progetto per la zona di Ponte di Mezzo prevede la sostituzione dei pini con otto nuovi alberi di tiglio che, nelle prossime settimane, saranno collocati all’interno di una nuova aiuola spartitraffico simile a quella realizzata nella vicina via Il Massaio, in modo che le giovani piante abbiano a disposizione una superficie verde adeguata".