Attualità

Permessi di soggiorno, gazebo e bagni per l'attesa

Dopo le denunce di associazioni e comunità straniere il Comune di Firenze ha annunciato l'arrivo di tende e bagni chimici per le persone in attesa

Il Comune di Firenze ha affiancato la questura per risolvere il problema delle lunghe file per rinnovare il permesso di soggiorno alla Caserma Fadini, a due passi dalla Fortezza da Basso.

Arriveranno due gazebo per proteggere le persone dal sole e dalla pioggia e due bagni chimici, è quanto promesso dal Comune di Firenze che è intervenuto per supportare la questura dopo le denunce di associazioni e comunità straniere.

“Sono passato in via della Fortezza ed ho visto una situazione insostenibile - ha sottolineato l'assessore all'immigrazione Cosimo Guccione - centinaia di cittadini stranieri affrontano code interminabili sotto il caldo per ottenere quello che è un loro diritto, il permesso di soggiorno. A partire da lunedì saremo presenti con cinque operatori e mediatori linguistici-culturali, tramite il servizio reso da CAT cooperativa sociale”. “Da lunedì, grazie anche ad Unicoop Firenze, distribuiremo bottigliette d'acqua ai cittadini in coda - ha aggiunto l'assessore Guccione - mentre nei prossimi giorni saranno allestiti, sempre utilizzando le risorse comunali del progetto MigrAction, dei gazebi ombreggianti, lungo il marciapiede, e sistemati due bagni chimici”.

Intanto la questura ha reso noto in queste ore di avere attivato il servizio Prenota Facile online per la prenotazione a distanza.