Cultura

Anche Patti Smith per fare gli auguri al David

Da 140 anni il capolavoro michelangiolesco si trova alla Galleria dell'Accademia. Per celebrare la ricorrenza una girandola di eventi

Patti Smith

Anche Patti Smith sarà a Firenze per fare gli auguri al David di Michelangelo che festeggia i suoi 140 anni nella Galleria dell'Accademia, dove è stato traslato dalla precedente collocazione sull'Arengario di Palazzo Vecchio. Il museo fiorentino celebra la ricorrenza con una girandola di eventi condensati nel calendario "David 140".

Il cartellone prende il via il 9 Maggio. Nella Tribuna della Galleria, ideata dall'architetto Emilio de Fabris per custodire e preservare dalle intemperie il capolavoro michelangiolesco e aperta al pubblico il 22 Luglio 1882, si alterneranno momenti musicali e di riflessione con storici dell'arte e intellettuali.

A inaugurare il ciclo il 9 Maggio sarà l'ensemble di fiati per un concerto a cui seguirà, il 16 Maggio, la performance musicale del giovane virtuoso francese del violino Théotime Langlois de Swarte. Patti Smith sarà di scena il 27 Giugno.

Per gli incontri culturali, in calendario spiccano quello con la storica dell'arte Cristina Acidini (il 23 Maggio) e quello col docente di arte spagnola alla Harvard University Felipe Pereda (il 6 Giugno).