Cultura

Passeggiata sulle tracce di Napoleone Bonaparte

A Firenze esistono una serie di luoghi evocativi della presenza di Napoleone e dei membri della famiglia Bonaparte che saranno oggetto di esplorazione

Il Museo Medagliere dell’Europa Napoleonica, Le Souvenir Napoléonien con il patrocinio del Comune di Firenze hanno organizzato per il 15 giugno un percorso culturale che l’assessore al Turismo Cecilia Del Re ha promosso "nell’ottica di promuovere itinerari alternativi a quelli più tradizionali e battuti dai flussi turistici”.

Il ritrovo e la partenza sono fissati alle ore 9.30 in piazza Demidoff davanti a Palazzo Serristori, in Lungarno Serristori, luogo di abitazione della famiglia di Giuseppe Bonaparte.
Da qui il percorso prosegue con la visita alla Chiesa di Santa Croce, al cui interno si trovano i monumenti funerari di Giulia Clary e Carlotta Bonaparte, moglie e figlia dell’ex Re di Napoli e Re di Spagna. Da piazza della Signoria si arriva in piazza Santa Trinita, luogo di incontro nel 1831 del generale De Laugier con i figli di Luigi Bonaparte e di Hortense de Beauharnais in partenza per le Romagne, dove parteciperanno ai moti insurrezionali.

La giornata si conclude con la visita alla tomba di Paolina Bonaparte presso la chiesa di Ognissanti. L’iniziativa è offerta gratuitamente dal Souvenir Napoléonien ad eccezione del pranzo e dell’ingresso a Santa Croce per i non residenti.