Cultura

Al via la scuola per attori diretta da Favino

Ha iniziato la sua attività la scuola per attori "L'Oltrarno", in una sede prestigiosa, accoglierà per tre anni 13 ragazzi da tutta Italia.

La scuola fa riferimento al teatro nazionale della Toscana/Pergola e i suoi allievi sono guidati da insegnanti di caratura internazionale come Wendy Allnutt (movimento), Peter Clough (recitazione), Merry Conway (movimento e clownerie), Bruno Fornasari (recitazione), Gabriele Foschi (canto), Susan Main (voce), Leah Muller (movimento), Stefano Zenni (storia della musica). I 13 allievi sono stati scelti sulla base di una selezione pubblica avvenuta la scorsa estate: 650 le iscrizioni alle prove di ammissione, con giovani di ogni regione, dai 18 ai 28 anni, accorsi a Firenze per le audizioni. Sede della scuola è la rinnovata Galleria Pio Fedi, in via dei Serragli, nel cuore del quartiere dell'Oltrarno.

"In città - ha detto nel suo saluto il sindaco Dario Nardella - abbiamo tante università, anche straniere, tante scuole di alta formazione, teatri e centri di sperimentazione. Adesso nasce un nuovo luogo di formazione e produzione, in più gratuito, il che significa che chi l'ha voluto crede e investe fortemente in questo progetto".