Cultura

Palcoscenico Orticoltura per Madre Natura

La rassegna che aggrega più discipline artistiche avrà per madrina Zia Caterina di Taxi Milano 25 nel giardino tra i più scenografici della città

Al Tepidarium Roster si svolgeranno le mostre e la sfilata

Palcoscenico Orticoltura per Madre Natura 2021, la rassegna interdisciplinare tra musica, arte, moda, danza e teatro in programma al giardino mercoledì 8 Settembre dalle 19. La manifestazione, promossa dall'associazione culturale FuoriScena, è organizzata col sostegno del Comune di Firenze per mettere in relazione varie tipologie di espressione creativa. 

Saranno protagoniste numerose realtà del territorio, botteghe artigiane e artisti di spicco del panorama fiorentino come Gianmaria Vassallo. Madrina della serata sarà Zia Caterina di Taxi Milano 25. Gli spettatori saranno accolti dalle Guide Turistiche Fiorentine insieme ad Elena Petrioli. 

Si comincerà con la poesia e la letteratura di Roberto Orlandini, a seguire una dimostrazione di musica dell’Orchestra I Musici del Gran Principe di Samuele Lastrucci presso la Loggetta Rinascimentale. Dalle 20, esibizioni di danza a cura della scuola Asd La Salsa Cubana e poi una sfilata di moda all’interno del Tepidarium Roster. 

E ancora, le esibizioni degli attori Tommaso Carli, Vincenzo De Caro e Fabrizio Mocata e del cantautore fiorentino Gianmaria Vassallo e della Band Rock H-SO. Le mostre del Museo a Cielo Aperto si terranno nelle vicinanze del Tepidarium Roster e vi resteranno per tutta la durata della serata.

“Un’iniziativa che nasce da un moto spontaneo e genuino di cittadinanza attiva, un gruppo di giovani che si rimbocca le maniche e mette assieme tante belle realtà del nostro territorio", commenta la vicesindaca Alessia Bettini. "Il risultato - annuncia - è un evento davvero interessante che dimostra come facendo rete si riesca a promuovere dal basso delle vere e proprie eccellenze della nostra città”.

“I giovani e l’associazionismo culturale - sottolinea l’assessore alla cultura Tommaso Sacchi - sono una delle più fertili ricchezze della nostra città: fa piacere vedere che così tanti ragazzi abbiano a cuore Firenze e cerchino di promuoverla con un mix di cultura, spettacoli, artigianato”.