Attualità

Palazzo Vecchio imbrattato, esami Cnr e Belle Arti

Sopralluogo dei tecnici delle Belle Arti con il Cnr dopo l'imbrattamento della facciata con la vernice e la ripulitura con acqua e spazzole

"Abbiamo rischiato grosso" ha detto il dirigente del Servizio Belle arti e Fabbrica di Palazzo Vecchio Giorgio Caselli dopo il sopralluogo tecnico all'indomani dell'atto vandalico da parte di Ultima Generazione.

"Ci sono ancora residui da rimuovere" ma la facciata non avrebbe subito danni permanenti, è quanto rilevato questa mattina alle 8, dai tecnici della Fabbrica di Palazzo Vecchio insieme ai ricercatori del Cnr che hanno effettuato un sopralluogo per verificare lo stato della facciata dopo l’imbrattamento di ieri e l’immediata ripulitura. 

"La facciata non presenta danni - fa sapere il Comune di Firenze - l’intervento si sarebbe rivelato efficace e sono stati riscontrati solo due piccoli residui che saranno rimossi nella giornata di lunedì". 

In particolare “L’intervento di ripulitura di ieri è stato tempestivo ed efficace - ha detto il dirigente del Servizio Belle arti e Fabbrica di Palazzo Vecchio Giorgio Caselli - ma abbiamo rischiato grosso e i danni potevano essere gravi”.