Attualità

Oltrarno in lutto per ricordare Ghita Vogel

La scomparsa dell'angelo dell'Oltrarno ha lasciato un vuoto nella comunità fiorentina che la ricorda nel giorno dei funerali nella basilica del rione

E' morta a 96 anni nella sua casa in via del Drago d’Oro, nel cuore dell’Oltrarno. Bandiere a lutto oggi nella sede del Quartiere 4. Sono in tanti a ricordarla oggi, nel giorno dei funerali celebrati alle 15 e 30 nella basilica di San Frediano in Cestello.

Alla scomparsa resa nota dall'Arcidiocesi di Firenze attraverso le parole del cardinale Giuseppe Betori sono seguiti diversi messaggi di cordoglio.

A ricordarla oggi è il presidente del Quartiere 4, Mirko Dormentoni "Bandiere listate a lutto oggi alla sede civica del Quartiere 4 per la scomparsa della nostra generosa e amata concittadina Ghita Vogel. Donna simbolo del quartiere della San Frediano popolare della metà del secolo scorso, della famiglia che nel Novecento ha posseduto e abitato la Villa che oggi è la sede civica del Quartiere 4 di Firenze. Ricordo il suo racconto della vita da ragazza in quella villa praticamente di campagna, un giorno di qualche anno fa in cui ci era venuta a trovare emozionandoci, accanto alla quale esistono due case famiglia da lei fondate, oggi dell'Opera Madonnina del Grappa, e una mensa sociale, oggi gestita dalla Caritas, anche questa fondata come casa famiglia, la prima in Italia, negli anni Quaranta. E’ stata assistente di don Danilo Cubattoli, decano dei cappellani delle carceri d’Italia, e per decenni, con grande umiltà e dedizione, ha aiutato i più sfortunati, soprattutto giovani e famiglie in difficoltà. Grazie Ghita! Riposa in Pace".