Cronaca

I primi mini Daspo per i bivacchi alle Cascine

Vendevano bevande alcoliche e non nella domenica sul prato del Quercione. Per loro è scattata la sanzione, ma anche l'ordine di allontanamento

Polizia municipale alle Cascine in una foto d'archivio

I primi mini Daspo, possibilità introdotta con recente modifica al regolamento di polizia urbana, sono per i bivacchi della domenica pomeriggio alle Cascine. Qui domenica scorsa la polizia municipale ha sorpreso varie persone che avevano allestito, sul Pratone del Quercione, una vendita non autorizzata di bevande alcoliche e analcoliche.

Alcuni tra i venditori si sono dati alla fuga lasciando la merce sul posto, mentre due sono stati fermati. Nei loro confronti è scattata la sanzione da 5.000 euro, ma sono anche stati emessi i primi due provvedimenti di allontanamento dopo la modifica del regolamento di polizia municipale che introduce questa possibilità. Sono state 7 le pattuglie della Municipale intervenute al Pratone per i controlli. 

"I primi due provvedimenti di allontanamento arrivano alle Cascine, una delle 24 aree sottoposte a maggiore tutela grazie alla recente modifica al regolamento di polizia urbana", ha detto l'assessora alla sicurezza Benedetta Albanese. "Con questo strumento, unito a maggiori controlli, vogliamo rafforzare sicurezza, vivibilità e fruibilità degli spazi pubblici". 

La zona delle Cascine è una delle ‘osservate speciali’: nei primi week end di maggio la polizia municipale era intervenuta sempre al pratone del Quercione ed aveva sequestrato una cassa amplificata per la diffusione della musica e borse termiche con bevande e cibo. Soddisfatti per l'esito dei controlli i presidenti dei Quartieri 1 e 4, rispettivamente Maurizio Sguanci e Mirko Dormentoni.