Cultura

Michelangelo e Venturino, il volto della Pietà

La grande Pietà di Venturino Venturi al museo dell'Opera del Duomo in occasione del centenario della nascita dell'artista

L'opera di Venturi sarà al museo dell'Opera del Duomo di Firenze fino al 23 settembre, nella stessa galleria che accoglie la Pietà di Michelangelo. Proprio la prima Pietà nella basilica di San Pietro fu il modello per quella realizzata da Venturino quando era poco più che ventenne. 

L'evento è stato organizzato in occasione del centenario della nascita di Venturi grazie all'accordo tra l'Opera di Santa Maria del Fiore, l'Archivio e il Museo VenturinoVenturi e l'Associazione Mendrisio Mario Luzi Poesia del Mondo. A presentarla sono stati l'arcivescovo di Firenze e cardinale Giuseppe Betori, il curatore e consigliere dell'Opera Antonio Natali, Timothy Verdon, direttoredel Museo e Lucia Fiaschi, direttrice dell'Archivio e del Museo Venturino Venturi.

La Pietà di Venturino, tra l'altro, arriva a Firenze dopo un lungo ''viaggio'', iniziato nel 2016, dalla Pieve di Santa Maria a Micciano in provincia di Arezzo, dove è esposta abitualmente per passare prima a Milano nella Basilica di Santa Maria delle Grazie e poi  nella Chiesa dei Santi Cosma e Damiano a Mendrisio in Svizzera e quindi di nuovo a Milano nel GrandeMuseo del Duomo.