Cultura

Margaret Atwood al Festival degli scrittori

La celebre autrice canadese di "Il racconto dell'ancella" divenuto anche serie tv ospite alla manifestazione con una lectio magistralis in Santa Croce

Margaret Atwood

Il programma del Festival degli scrittori è stato presentato stamattina. L'evento torna dal 3 al 5 di maggio e comprende anche il premio internazionale 'Gregor Von Rezzori' che quest'anno festeggia la dodicesima edizione nel ventennale della morte dello scrittore a cui è dedicato. 

La lectio magistralis di Margaret Atwood si svolgerà il 4 maggio nel Cenacolo di Santa Croce. Protagonista dell'altro evento di turno sarà il 3 maggio Andrew Sean Greer, vincitore del premio Pulitzer 2018 con il romanzo "Less", alla libreria Todo Modo. 

Alla presentazione del premio era presente il nuovo direttore della manifestazione Andrea Bajani, la presidente del Viesseux Alba Donati, la vicesindaca di Firenze Cristina Giachi. 

Questa la cinquina dei finalisti del premio 'Von Rezzori' di quest'anno: Katie Kitamura, con 'Una separazione', Andrei Makine, con 'L'Arcipelago della nuova vita', Lawrence Osborne con 'Cacciatori nel buio', David Szalay con 'Tutto quello che e un uomo', 'Lincoln nel Bardo' di George Saunders. Il premio traduzione, quest'anno, è andato a Claudio Groff. Il 5 maggio, alle 17.30, la premiazione nella Sala d'Arme di Palazzo Vecchio.