Cultura

L'omaggio fiorentino a Mozart

Si terrà sabato 5 dicembre nella Basilica di San Lorenzo alle 21 un concerto dell'Orchestra da Camera Fiorentina per ricordare il celebre compositore

Aveva solo quattordici anni, Wolfgang Amadeus Mozart, quando nell’aprile del 1770 si esibì nella villa di Poggio Imperiale a Firenze su invito del granduca Pietro Leopoldo, “sovrano illuminato” alla cui opera riformatrice è dedicata la Festa della Toscana che il Consiglio regionale della Toscana promuove proprio in questi giorni.


Nell’anniversario della morte, l’Orchestra da Camera Fiorentina rende omaggio al compositore austriaco proponendone la celebre Messa di Requiem, il testamento musicale che Mozart lasciò a posteri, pochi giorni prima di morire.

Il concerto si svolgerà sabato 5 dicembre alle ore 21 nella Basilica di San Lorenzo e, come nelle precedenti edizioni, l’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.

Per l’occasione l’Orchestra da Camera Fiorentina sarà affiancata dal Coro Harmonia Cantata diretto da Raffaele Puccianti. Voci soliste il soprano toscano Sabrina Bessi, il mezzosoprano Rachele Raggiotti, il tenore Giampaolo Franconi e il baritono Diego Colli. Sul podio Giuseppe Lanzetta, fondatore e direttore stabile dell’Orchestra da Camera Fiorentina