Cultura

Fabbrica Europa, arte e musica in movimento

Dal 5 Maggio al 18 Giugno, nell'ex stazione Leopolda, torna la manifestazione per l'incontro e lo scambio di idee artistiche multiculturali

Fabbrica Europa non si svolgerà solo nell'ex stazione Leopolda ma anche in molti altri spazi come il Teatro della Pergola, Le Murate, l'Istituto Francese e la Limonaia di Villa Strozzi, toccandi anche  Sesto Fiorentino, Scandicci, Certaldo, San Gimignano. 

Tra gli eventi in programma, la rappresentazione di Peter Brook, Battlefield,  lo spettacolo tutto al femminile We Women della coreografa catalana Sol Picò, i progetti di due diversi componenti dei Subsonica, Max Casacci, Glasstress meets pulse, Dj set arricchito da suoni registrati in tramvia e in città, Samuel che con il trio acustico Barber Mouse reinterpreta hit della techno americana in chiave jazz.

Ancora musica con Daddy G, uno dei fondatori dei Massive Attack Daddy e Sea Songs omaggio di Cristina Donà a Robert Wyatt, Nick Drake, Nick Cave, Radiohead, Paolo Conte, Lucio Dalla e molti altri artisti.

Torna anche il Festival au Désert con due tra i maggiori rappresentanti della musica nordafricana: Bombino e Vieux Farka Touré.

"Fabbrica Europa è il luogo di amplificazione di un'amplissima offerta di arte performativa che riunisce teatro, danza musica e multimedia - ha spiegato la vicepresidente della Regione Toscana e assessora alla cultura Monica Barni alla conferenza stampa di presentazione - Una manifestazione di rinnovato respiro internazionale in cui spicca l'attenzione alle culture mediterranee in un momento in cui è così importante interagire e scambiare esperienze".

Il programma dell'edizione 2016 di Fabbrica Europa è stato presentato da Barni insieme al sindaco Dario Nardella, al neo presidente della Fondazione Fabbrica Europa Tuccio Guicciardini, al presidente onorario Luca Dini, ai direttori artistici Maurizia Settembri e Maurizio Busìa.