Cultura

La lunga Resistenza

Alla figura di Ivano Tognarini, uno dei fondatori dell’Istituto storico della Resistenza, sarà dedicato un convegno e una borsa di studio

La storia e la cultura, la grande attenzione ai giovani e alla memoria custodita dal territorio. Sono alcuni dei tratti che caratterizzano la figura di Ivano Tognarini che dal 2000 fino alla sua scomparsa nel 2014 è stato presidente dell’Istituto Storico della Resistenza, e a lui sarà dedicato un convegno di studio e riflessione nei giorni 26 e 27 novembre a Palazzo Medici Riccardi a Firenze, dal titolo "La lunga Resistenza".

Ivano Tognarini si occupò di storia del Novecento con particolare attenzione ai temi dell'antifascismo, della guerra mondiale, delle stragi nazifasciste e della Resistenza. 

L’iniziativa dal titolo "La lunga Resistenza", promossa dall’Istituto storico della Resistenza in Toscana e dall’Associazione ricerche storiche, è stata presentata a Palazzo Panciatichi, alla presenza del Presidente del consiglio Regionale Eugenio Giani, Simone Neri Serneri, presidente dell’Istituto storico della Resistenza in Toscana, il professor Luigi Tomassini dell’Associazione ricerche storiche, Gabriella e Niccolò Tognarini, moglie e figlio del professor Ivano.

E' stato annunciato ufficialmente anche il bando per un premio ad una tesi di dottorato in storia contemporanea dedicata a Ivano Tognarini. La tesi deve essere stata discussa tra il 2014 e il 2016 nell'ambito della storia Italiana ed europea del fascismo e dell'antifascismo, della Resistenza e della storia dell'Italia Repubblicana. Un'attenzione specifica sarà rivolta alle ricerche inerenti il contesto della Toscana.

Il premio sarà di 3.500 euro e sarà assegnato con giudizio motivato ed insindacabile.