Cultura

La fontana del Vasari torna visibile

Via il cantiere dall'opera d'arte nel cortile di Michelozzo a Palazzo Vecchio. Il restauro, in atto dall'agosto scorso, è costato 50mila euro

La fontana prima del restauro

Per oltre otto mesi è rimasta celata dietro un cantiere, ma ora la fontana progettata dal Vasari nel cortile di Michelozzo a Palazzo Vecchio è tornata visibile e visitabile da turisti e passanti.

Il restauro iniziato lo scorso agosto a cura del Servizio Belle Arti, è costato 50mila euro ed è stato finanziato interamente dall’edizione 2014 di Celebrity Fight Night.

I lavori si sono resi necessario perché la fontana presentava danni causati principalmente dall’usura del tempo e dall’assenza di filtraggio delle impurità dell’acqua di alimentazione, che proveniva da vecchie tubazioni in ferro che lasciavano residui sulle superfici lapidee, determinando la formazione di calcare e pregiudicando la visibilità dell’insieme. Grazie al restauro è stato quindi anche realizzato un efficiente sistema di filtraggio dell’acqua che alimenta le bocche di emissione.

Intanto, proseguono i lavori di restauro del cortile di Michelozzo: il quarto lotto, quello finale, sarà realizzato grazie alla nuova sponsorizzazione del gruppo giapponese Kuipo, detentore del marchio Genten. I lavori termineranno tra tre anni.