Cultura

La carica dei settemila per Guggenheim

Numeri record per i primi cinque giorni della mostra di Palazzo Strozzi da Kandinsky a Pollock. Esposizione aperta anche per Pasqua e Pasquetta

Foto da Facebook, profilo Palazzo Strozzi

Per celebrare il ritorno di Peggy Guggenheim con la grande mostra di Palazzo Strozzi sarà possibile partecipare alle visite guidate sabato 26 marzo alle 16.30 e Domenica 27 marzo alle 18.

Proprio a Palazzo Strozzi nel febbraio 1949 Peggy Guggenheim, da poco tornata in Europa, decise di presentare la collezione che poi ha trovato a Venezia la definitiva collocazione.

La rassegna porta a Firenze oltre cento opere d'arte europea e americana realizzate tra gli anni venti e gli anni sessanta del Novecento da grandi artisti come Kandinsky, Duchamp, Max Ernst, i cosiddetti informali europei quali Alberto Burri, Emilio Vedova, Jean Dubuffet, Lucio Fontana, e alcune delle maggiori personalità dell’arte americana tra gli anni quaranta e sessanta come Jackson Pollock, Mark Rothko, Alexander Calder ma anche, Willem de Kooning, Robert Motherwell, Roy Lichtenstein, Cy Twombly.

L'esposizione, curata da Luca Massimo Barbero, è promossa e organizzata dalla Fondazione Palazzo Strozzi e dalla Fondazione Solomon R. Guggenheim con il sostegno del Comune di Firenze, la Camera di Commercio di Firenze, l’Associazione Partners Palazzo Strozzi, la Regione Toscana. Con il contributo dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze.