Attualità

In centro coi fili "Tram riscuote alto gradimento"

Approvata la delibera relativa ai vincoli per la collocazione dei ganci di alimentazione. Giorgetti: "Il tram riscuote un altissimo gradimento"

Il consiglio comunale ha approvato la delibera relativa ai vincoli per la collocazione dei ganci di alimentazione del tram nel tratto piazza Libertà-San Marco. "L'avvio dei lavori, previsto per Gennaio" ha sottolineato l'assessore Stefano Giorgetti.

"Ancora una volta il centro destra si schiera contro a mezzo di trasporto che riscuote un altissimo gradimento dei cittadini e che prevede importanti riqualificazioni della città con argomentazioni inesatte e pretestuose" ha detto l'assessore alla mobilità Stefano Giorgetti replicando ai consiglieri del centrodestra che hanno contestato la variante.

"Il progetto prevede oltre alla realizzazione di un sistema di trasporto pubblico efficiente, efficace e molto gradito dai cittadini anche sistemazioni urbane delle strade interessate, ad iniziare da viale Lavagnini, piazza della Libertà fino a piazza San Marco che sarà completamente riqualificata eliminando tra l'altro i transiti davanti alla basilica. Basta vedere le linee già in funzione per rendersene conto. Per quanto riguarda i pali, non ci sarà nessuna selva perché saranno utilizzati quelli dell'illuminazione". 

Sul tram a batteria, l'assessore ha ricordato che la linea Bagno a Ripoli-Rovezzano utilizzerà mezzi di nuova concezione progettati per effettuare lunghi tratti senza alimentazione da catenaria; mentre sulle linee già in funzione, compresa la variante al centro storico, transiranno gli attuali tram Sirio modificati per poter transitare a batteria su percorrenze più limitate. 

"La tecnologia è stata studiata e verificata da Hitachi e presto il sistema sarà omologato e quindi si potrà procedere alla modifica del tram. Questo consentirà di effettuare le modifiche nella zona della stazione di Santa Maria Novella e anche di evitare di realizzare di alcuni tratti di linea di contatto sul tratto Libertà-San Marco e viceversa". "Non ho mai parlato di tram alimentato da terra. I mezzi di Firenze saranno alimentati con catenaria, come quelli attuali, o dalla batteria. La tecnologia della captazione da terra non è mai stata presa in considerazione" ha aggiunto l'assessore.

Sui parcheggi Giorgetti ha precisato infine che "Saranno recuperati nelle viabilità limitrofe come già avvenuto nelle altre linee".