Attualità

Il giardino di Campo di Marte dice No al bullismo

Dopo le segnalazioni e le polemiche un evento per la prevenzione che invita a denunciare gli episodi di bullismo dentro e fuori dalle scuole

Il Giardino di Campo di Marte ha ospitato un evento organizzato da Comune di Firenze e Quartiere 2, con gli Educatori di Strada e la Polizia Municipale per dire No al bullismo. 

“Il bullo… fuori!” doveva essere una festa ma l'incontro è stato poco partecipato, complice anche il freddo. Disegni e poesie realizzati dagli alunni dell’Istituto Comprensivo Dino Compagni sono stati affissi ad un gazebo insieme agli assessori alla sicurezza Benedetta Albanese, al welfare Sara Funaro e alle politiche giovanili Cosimo Guccione e al presidente del Quartiere Michele Pierguidi.

Il progetto è iniziato lo scorso anno scolastico 2021-2022 con alcune classi della Dino Compagni, ed è proseguito quest’anno sia nella stessa che in altre scuole del Quartiere 2 e del Quartiere 1 e si allargherà anche ad alcune scuole superiori. Dall’inizio del progetto sono state 31 le classi incontrate dalla Polizia Municipale, coinvolgendo anche gli operatori di strada e associazionismo sociale, per complessivi 681 alunni.

Nelle ultime settimane proprio il giardino di Campo di Marte è finito al centro dell'attenzione per la denuncia del Comitato Cittadini per Firenze che ha segnalato la presenza di baby gang, il caso è finito a Mattino Cinque salendo alla ribalta nazionale.

Immediate erano state le reazioni dei residenti ad evitare allarmismi e valutare la situazione assieme al Quartiere di Villa Arrivabene. 

Dopo pochi giorni una operazione dei carabinieri ha sottolineato l'attenzione rivolta dalle forze dell'ordine per la zona tra Campo di Marte e Coverciano.

Oggi arriva questo evento contro il bullismo, un segnale di prevenzione che arriva dall'amministrazione comunale attraverso l'impiego della polizia municipale e soprattutto degli Educatori di Strada, un progetto sperimentale di monitoraggio e di contatto diretto con i giovanissimi nei vari quartieri di Firenze.