STOP DEGRADO

I pirati dei rifiuti sguazzano nei buchi neri

L'abbandono dilaga attorno ai nuovi cassonetti dei rifiuti che fanno tribolare i fiorentini. Dito puntato sullo spazio libero davanti al marciapiede

Abbandono rifiuti via Masaccio

Cosa fare se gli spazi tra i marciapiedi ed i cassonetti si riempiono di rifiuti abbandonati? Lo chiedono i cittadini che registrano e segnalano il fenomeno dell'abbandono selvaggio in varie zone della città.

I primi allarmi sono scattati durante la fase di illustrazione dei nuovi cassonetti a chiavetta, segnalazioni fin troppo apprensive invitavano a riflettere sul rischio di possibili abbandoni da parte di chi non fosse riuscito ad aprire i contenitori. Al momento della installazione poi, c'è chi ha segnalato subito una anomalia, le barriere di cassonetti e lo spazio che si è venuto a creare tra i marciapiedi ed i contenitori.

La maleducazione incontrollata. Sono veri e propri buchi neri nascosti all'ombra delle finestre, è così difficile persino per i residenti riuscire a monitorare l'abbandono di sacchetti e rifiuti ingombranti.

Abbandono rifiuti San Jacopino

In alcune zone i residenti hanno chiesto telecamere di sorveglianza in ragione degli spazi che si sono venuti a creare.

Emblematica la situazione a San Jacopino dove l'abbandono indiscriminato dei rifiuti registrato negli ultimi anni non sembra essere stato mitigato dalle nuove isole ecologiche che anzi, anche in questo caso, hanno persino ampliato l'area di abbandono.