Cultura

Goncharova, Instagram sblocca il video incriminato

Sulla mostra in programma a Palazzo Strozzi dedicata a Natalia Goncharova si è abbattuta la scure della censura online cui non era piaciuto il nudo

La Fondazione Palazzo Strozzi ha annunciato nei giorni scorsi la censura di un video promozionale contenente un nudo di donna, oggi la piattaforma social Instagram ha sbloccato la visualizzazione (vedere articoli collegati). Si tratta del video promozionale che lancia la mostra dedicata all'artista russa Natalia Goncharova, esponente delle Avanguardie del primo '900. Una artista già censurata in passato ma era il 1910, e si trovava in Russia.

Nei giorni scorsi il social media manager di Palazzo Strozzi ha contattato Instagram facendo notare che l'immagine di nudo che compare nel video è in realtà un'opera d'arte rappresentativa della storia dei nudi femminili. Instagram aveva motivato il blocco del video con la presenza di "immagini raffiguranti nudità e porzioni di pelle eccessive". 

L'opera intitolata 'Modella' sarà esposta a Palazzo Strozzi e l'episodio per quanto inaspettato, sembra essersi rivelato ai fini del marketing contemporaneo un buon volano per la pubblicità.