Lavoro

L'abbraccio della piazza ai lavoratori Gkn

Piazza Santa Croce gremita, con istituzioni e corpi sociali di tutta l'area metropolitana e la Toscana a invocare lo stopo ai 422 licenziamenti

La manifestazione in piazza Santa Croce

"Ritirare i 422 licenziamenti alla Gkn di Campi Bisenzio": sotto questa egida stamani in piazza Santa Croce a Firenze lavoratori, semplici cittadini, istituzioni, sindacati e corpi sociali di tutta l'area metropolitana ma anche dell'intera Toscana si sono stretti in un gigantesco abbraccio di massa attorno ai 422 dipendenti dello stabilimento campigiano che la multinazionale inglese ha comunicato di voler chiudere, attivando la procedura di licenziamento collettivo.

Sul palco - dinanzi a una distesa di persone con bandiere, striscioni, gonfaloni - i lavoratori hanno aperto la manifestazione, dopo essere stati salutati al loro ingresso in piazza con un lungo e caloroso applauso. Dopo di loro è stata la volta dei rappresentanti sindacali, in una mattinata che ha visto coinvolte tutte le sigle. Compatte anche le istituzioni, a cui i lavoratori hanno rivolto il loro appello. "La Toscana difende il lavoro e i lavoratori. I comportamenti della Gkn sono inaccettabili e ci trovano uniti per contrastarli", afferma il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani sceso anche lui in piazza.

E tra le voci solidali di quanti non si sono potuti recare stamani in Santa Croce arriva anche quella della direzione dell'azienda ospedaliero-universitaria di Careggi che, recita una nota, "si unisce al personale della sanità fiorentina nell’esprimere solidarietà ai lavoratori impegnati nella manifestazione contro i licenziamenti". 

"È importante – commenta Rocco Damone direttore generale Aouc – porre la necessaria attenzione alle conseguenze della perdita del lavoro in un periodo di pandemia, non solo e principalmente per i singoli lavoratori direttamente interessati, ma anche rispetto alla salute pubblica di una comunità di cittadini la cui tutela dipende, in gran parte, da una corretta gestione sanitaria nei luoghi di lavoro in termini di prevenzione, vaccinazioni e controlli efficaci contro la diffusione del Covid".