Attualità

Gkn, per i lavoratori telefono amico Asl

L'azienda sanitaria ha messo a punto un servizio di supporto telefonico da parte degli psicologi rivolto ai 422 dipendenti licenziati

I lavoratori Gkn in assemblea

I lavoratori della Gkn possono contare su un supporto telefonico da parte degli psicologi dei servizi salute mentale delle zone Firenze Nord Ovest e Firenze Centro, che mettono a disposizione la propria professionalità per offrire ascolto e assistenza. Il servizio è già operativo e proseguirà fino alla conclusione del mese di Luglio.

Il servizio, completamente gratuito e organizzato dall’Asl centro, è rivolto ai 422 lavoratori di Gkn che hanno subito un grave evento stressante: il licenziamento improvviso, legato alla chiusura dello stabilimento di Campi Bisenzio. La comunicazione è stata data loro una decina di giorni fa tramite email da parte della multinazionale inglese, e da allora la mobilitazione non si è mai fermata. Ieri si è svolta a Firenze, in piazza Santa Croce, una manifestazione con migliaia di persone in contemporanea con uno sciopero generale metropolitano. 

Enorme l'ondata di solidarietà verso questi lavoratori e le loro famiglie, di cui lo sportello telefonico è un ulteriore tassello. L’assistenza telefonica da parte degli psicologi si propone di supportare le reazioni emotive allo stress, causato dalla perdita del lavoro, con ripercussioni inevitabili anche a livello familiare.

Ogni giorno per 4 ore (mattina e pomeriggio), due psicologi sono disponibili a ricevere telefonate al loro numero di servizio o email al loro indirizzo di posta elettronica. Durante i colloqui telefonici gli psicologi valuteranno, inoltre, l’opportunità di coinvolgere o meno altri operatori dei servizi.