Cultura

Carofiglio e Rossi tra politica e verità

Dopo l'estate, riprendono le attività culturali del Centro sull'Umanesimo Contemporaneo dell’Istituto Nazionale di studi sul Rinascimento di Firenze

Dialoghi su politica e verità al Centro sull’Umanesimo Contemporaneo dell’Istituto Nazionale di studi sul Rinascimento di Firenze. Domani, 20 Settembre alle 15 e 30 nella Sala Conferenze di Palazzo Strozzi due relatori di prestigio: Gianrico Carofiglio e Enrico Rossi. Il Centro, nato nel 2017, conduce una duplice azione di ricerca e di divulgazione: da un lato svolge ricerca sulle categorie che agiscono nel nostro presente; dall'altro ospita pubblicazioni e organizza convegni e seminari, con l’obiettivo di coinvolgere un pubblico non accademico.

Carofiglio, ex magistrato, scrittore, già senatore della Repubblica, ha pubblicato nel 2018, con Jacopo Rosatelli, il volume “Con i piedi nel fango. Conversazioni su politica e verità” (EGA-Edizioni Gruppo Abele), dedicato alla dimensione etica dell’impegno pubblico e al ruolo della comunicazione in tale contesto. A partire dai temi sviluppati nel libro, dialogherà con lui Enrico Rossi, Presidente della Regione Toscana. A introdurre sarà il Presidente dell’Istituto Nazionale di Studi sul Rinascimento, Michele Ciliberto. Modererà l’incontro il coordinatore del Centro sull’Umanesimo Contemporaneo, Pasquale Terracciano.