Cultura

Fiorino d'oro a Virgilio Sieni

La città di Firenze consegna la sua massima onorificenza al ballerino e coreografo Virgilio Sieni. La cerimonia alla vigilia del patrono San Giovanni

Foto Marcello Norberth

La città di Firenze consegna la sua massima onorificenza, il Fiorino d'Oro, a Virgilio Sieni. Sarà il sindaco Dario Nardella a consegnare il riconoscimento al coreografo nel corso della cerimonia, in programma venerdì 23 giugno alle 18, vigilia della festa del patrono San Giovanni, nel Cortile degli Uffizi. 

Coreografo e danzatore, Sieni fonda nel 1983 la Compagnia Parco Butterfly e nel 1992 la Compagnia Virgilio Sieni, imponendosi come uno dei protagonisti della scena contemporanea europea. Crea spettacoli per le massime istituzioni musicali italiane e vince numerosi premi. 

Nel 2013 diventa direttore della Biennale di Venezia - Settore Danza e viene nominato Chevalier de l'ordres des arts et de lettres dal Ministro della cultura francese. 

Rappresenta l'Italia sia a Marsiglia Capitale Europea della Cultura 2013, con il progetto Arte del gesto nel Mediterraneo che coinvolge 160 interpreti provenienti da diversi paesi, sia a Bruxelles nell'ambito del Semestre Italiano di Presidenza dell'Unione Europea 2014 con il progetto Vita Nova sull'iconografia sacra al Bozar Centre for Fine Arts. Nel 2015 realizza per la Fondazione Prada di Milano l'Atlante del gesto.