Cultura

Tre giorni al femminile con L'Eredità delle Donne

E' dedicata alla nuova generazione di donne dell'Europa e del mondo la nuova edizione del festival con la direzione di Serena Dandini

Serena Dandini è la direttrice artistica del Festival

Tra i nomi più attesi ci sono la femminista americana Gloria Steinem in dialogo con Laura Boldrini, la ricercatrice Hatice Cengiz intervistata da Andrea Purgatori; l’economista Noreena Hertz, il premio Oscar Geena Davis in conversazione con Serena Dandini, il filosofo e scrittore Paul B. Preciado al Gucci Garden. Tra le giovanissime, Virginia Stagni, Arianna Muti, Jennifer Guerra.

Sarà dedicata alle Next Generation Women, la nuova generazione di donne europee e del mondo in dialogo con le voci storiche del femminismo, la quarta edizione de L'Eredità delle Donne, il festival sull'empowerment e sulle competenze femminili, con la direzione artistica di Serena Dandini che si terrà a Firenze dal 22 al 24 Ottobre alla Manifattura Tabacchi e on line sul sito della manifestazione o sulla sua pagina Facebook.

Si articola in 7 incontri sui temi dell’attualità nel segno del confronto tra generazioni e due serate con tante ospiti che si alterneranno sul palco, tra icone del femminismo, premi Oscar, economiste, accademiche, attiviste, scienziate, autrici, giornaliste e pioniere in tutti i campi del sapere. Ampio spazio anche ai libri, con dodici presentazioni di cui quattro in prima italiana. Ad aprire e chiudere il festival, invece saranno due eventi speciali con ospiti d’eccezione.

L'Eredità delle Donne è un progetto di Elastica insieme a Fondazione CR Firenze, con la direzione artistica di Serena Dandini e la partnership di Gucci. Il festival si avvale della co-promozione del Comune di Firenze, del contributo di Atlantia, Enel, Intesa San Paolo, Poste Italiane e la partecipazione di Manifattura Tabacchi. A partire da quest'anno la manifestazione si arricchisce della collaborazione con Alfemminile, il portale del Gruppo Gedi, oggi punto di riferimento per il pubblico femminile di tutte le età.